Descrizione
Scarica il libro “il gigante buono” in formato pdf.
Composizione Chimica
Analizzando la pianta del Baobab si è potuto rilevare che i semi e la corteccia del tronco sono ricchi di mucillaggini e contengono le pectine dell’Adansonia mentre le fibre della corteccia sono ricche di calcio ossalato e di tannini. Diversi studi sono stati effettuati sulla polpa del frutto e hanno rilevato una scarsezza di materie proteiche e lipidiche ma, contrariamente alle aspettative, hanno messo in evidenza alte concentrazioni in vitamina B1, soprattutto se consumata cruda, e di vitamina C in quantità sei volte maggiore rispetto a quella contenuta in un’arancia. La polpa contiene anche tannini, mucillaggini e quantità di calcio variabili tra i 221- 655 mg/100gr di prodotto.
Inoltre, ben 45gr di frutto di Adansonia Digitata su 100gr sono composti da fibre di cui il 22.54% di fibre solubili e il 22.00% di fibre insolubili.
La frazione solubile del frutto funziona come prebiotico sostenendo la crescita di lactobacilli e bifido batteri nella flora intestinale.
Un’assunzione quotidiana di 5 grammi aiuta a regolarizzare l’intestino, a prevenire la glicemia e a migliorare i valori di colesterolo ematico. Inoltre aiuta a riequilibrare l’umore ed allevia i dolori mestruali. La polpa ha anche la peculiarità di essere antianemica, antifebbrifuga e antinfiammatoria.
Anche i semi hanno importantissime proprietà poiché sono ricchi di:
proteine, il loro tasso varia tra i 31-37,8 mg/100gr di prodotto, di calcio 27-369 mg./100gr di prodotto e di fosforo 1367-1525 mg/100gr di prodotto.
Le foglie invece sono ricche di: calcio 260-402mg/100gr di prodotto, di fosforo 57.5-67mg/100gr di prodotto, di vitamina C 42-48mg/100gr di prodotto, inoltre è stata rilevata la presenza di vitamina B1, B2, PP
(1,85mg/100gr di prodotto).
Studi clinici della polvere delle foglie hanno rilevato un’azione antiasmatica particolarmente a livello di broncospasmo.
Di particolare rilievo è l’assenza completa di derivati OGM, che ai tempi d’oggi stanno sempre più invadendo la nostra alimentazione in forma più o meno celata; ed in ultimo, ma non privo di interesse, è l’assenza di glutine, fattore che rende la polpa di Baobab facilmente utilizzabile anche da parte di coloro che sono affetti da celiachia.
Indicazioni e suggerimenti Posologia
Digestione difficile
Modalità d’impiego: un cucchiaino di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% sciolta in un bicchiere di acqua mezz’ora prima di pranzo e cena. La stessa posologia è da consigliarsi anche in caso di ulcera gastrica e morbo di Crohn (poiché riduce le infiammazioni dei tessuti e protegge la mucosa gastrica ed intestinale).
Stipsi
Modalità d’impiego: mescolare due cucchiaini di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% insieme ad un vasetto di yogurt bianco la sera prima di coricarsi, in caso di forme recidive la stessa posologia mattino e sera.
Colesterolo e diabete
Modalita d’impiego: assumere tre cucchiaini di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% ogni giorno.
Diabete mellito
Modalita d’impiego: un cucchiaino di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% in . bicchiere di acqua prima dei pasti.
Anemia
Modalita d’impiego: sciogliere uno/due cucchiaini di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% in 250 cc. di centrifugato di barbabietola da bere a digiuno mattino e sera.
Astenia
Modalita d’impiego: uno/due cucchiaini di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% in 250 cc di centrifugato di carota 1 volta al di.
Infiammazioni
Proprietà antidiarroica
Modalita d’impiego: 5 gr di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% sciolti in acqua per tre/quattro volte al di.
Proprieta antiossidanti
Applicazioni Cosmetiche
Attenzione
Il BaoBab non è un medicinale. E’ un complemento alimentare naturale e non ha controindicazioni. Questo prodotto non intende essere diagnosi, cura o prevenzione malattie.
Raccomandiamo di consultare il medico prima di utilizzarlo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.