Il Fiore di Bach delle paure conosciute:
Mimulus I fiori di Bach sono 38 rimedi floreali individuati dal medico immunologo Edward Bach nel 1930. Sono rimedi “vibrazionali” che lavorano sugli stati d’animo e che comunicano un messaggio al nostro corpo, al nostro mondo emotivo e spirituale. Oggi prendiamo in considerazione Mimulus, il primo rimedio scoperto dal dottor Bach.
Le sue stesse indicazioni: “Paura delle cose del mondo: malattie, dolore, incidenti, povertà; paura del buio, di essere soli, della fortuna avversa. Le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente e in segreto, non ne parlano liberamente ad altri.”
È una pianta originaria dell’America del nord, proviene dalle Montagne Rocciose, ma è presente anche nel nord dell’Europa. Il mimolo fa parte della famiglia delle Scrofulariacee, cresce sulle sponde dei ruscelli, degli stagni e dei corsi d’acqua in genere. Sta lì in bilico sulla corrente d’acqua e sembra che la pianticella sia sempre sul punto di essere sradicata e trascinata via: ma le radici sono ben fissate nel terreno, infatti si aggrappa saldamente alla ghiaia del letto del fiume e della sponda, così da non essere portato via dal flusso d’acqua che costantemente lo bagna.
Da questa caratteristica si ritrae un’impressione di precarietà, ma anche di tenacia dal resistere al pericolo della corrente. Il fiume o il ruscello in chiave simbolica rappresenta il flusso della vita, con i suoi rischi e le sue possibilità: così come la pianta ha imparato ad affrontare il rischio e non conosce la paura di essere trascinata via, l’essenza floreale da essa ricavata aiuta colui che versa in uno stato disarmonico a non avere paura e ad affrontare le richieste della vita.
A ciò si aggiunga che il mimolo affida alla corrente d’acqua la perpetuazione della specie: i suoi semi cadono nel ruscello, che li trasporta. Simbolicamente, possiamo interpretare tale fenomeno come la nascita di nuove possibilità, pur tra rischi e pericoli nel fiume incessante della vita. Infine, il giallo dei fiori rimanda al sole al potere della luce di dissipare le paure. Il soggetto Mimulus soffre di paure precise, di fobie che possono assumere forme diversissime: paura delle malattie o di una precisa malattia, paura della morte, del futuro, di un viaggio, di entrare in una stanza, degli insetti, del dentista e innumerevoli altre. In poche parole,
Mimulus teme le cose del mondo, non è capace di affrontare le situazioni di vita e tende a ritirarsi, a fuggire.
La paura primaria in Mimulus però è la paura del giudizio, si sente sempre inadeguato rispetto alla situazione, portando la sua mente ad un'ansia anticipatoria. La lezione che è venuta ad imparare la personalità Mimulus è quella della compassione: se ci si ritrae per la paura del giudizio degli altri e si vive in uno stato d'animo in cui ci si sente sempre sbagliati, allora non saremmo capaci di provare compassione ed empatia vero verso le altre persone.